«Se c’è Sfera Ebbasta non guardo più X-Factor» ma poi lo guardano

I nuovi giudici di X-Factor

Ma non vi annoiate? Ogni anno è sempre la stessa storia. Appena vengono annunciati i giudici di X-Factor, si alza il solito, noioso, evitabile polverone. L’anno scorso è successo con Asia Argento, quest’anno con Sfera Ebbasta, ma prima ancora con Fedez, Arisa, Lodo Guenzi.

Il copione è sempre lo stesso, l’indignazione è sempre uguale, ma anche il risultato non cambia. Prima tutti a commentare «Non lo guarderò mai più», «Avete perso uno spettatore», «Da voi non mi aspettavo questa scelta», poi tutti incollati alla tv. Prendiamo il caso di Asia Argento, un giudice certamente competente, per carità, ma scelto per creare una polemica che puntualmente si è verificata. Voi avete abboccato, perché inizialmente l’avete criticata basandovi su un pregiudizio, poi l’avete rimpianta basandovi su uno o due giudizi riusciti durante la fase iniziale del programma. Da «Se prendete la Argento, non vi guarderò mai più» a «Se mandate via la Argento, smetterò di seguirvi» è stato un attimo.

Asia Argento giudice di X-Factor

È molto triste che basti un pregiudizio per distruggere una persona e una manciata di frasi azzeccate per elogiarla. E quest’anno succederà lo stesso, dicevate che Asia fosse una poco di buono, una mitomane, una malata di mente; di Sfera Ebbasta dite è un tossico, un cattivo esempio, un fantoccio senza arte né parte, ma vi basteranno poche lacrime e qualche giudizio positivo al cantante che vi piace per cambiare idea.

Il problema è che conta solo ciò che può creare polemica, il resto non ha alcuna utilità. Asia Argento, Sfera Ebbasta, Fedez, per citarne alcuni, servono a questo, a nessuno importa che siano competenti (poi, se lo sono, ben venga). I talent sono morti, ormai, resta soltanto lo show. E lo show si fa così, con i commenti indignati sui social, con i like e i dislike, con le fazioni che si fanno la guerra. Il problema è che il pubblico cade nel tranello, perché in fondo vuole questo. A nessuno importa che i giudici siano competenti, a nessuno interessa il talento, men che meno la musica.

Mi preparo a sentirvi dire che Sfera Ebbasta sia il miglior giudice che X-Factor abbia mai avuto, tanto so che lo direte.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Tumblr

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.