Esistiamo per non perderci: la paura di mettermi a nudo

Basilio Petruzza, autore di "Esistiamo per non perderci"
Basilio Petruzza, autore di “Esistiamo per non perderci”

Forse è il momento di ammettere (e di ammettere a me stesso) che il motivo per cui ho aspettato tanto prima di pubblicare Esistiamo per non perderci è legato al tema dell’omosessualità. Marcello, il protagonista del mio romanzo, è gay. Raccontare la sua storia non mi ha spaventato finché non ho capito che, un giorno o l’altro, non sarebbe stata più mia soltanto. Il pensiero di pubblicare questo libro mi faceva sentire nudo, senza vie d’uscita, senza vie di fuga, scorciatoie o ripari.

Ho rimandato, ho aspettato, ho farneticato, ma alla fine l’ho fatto. Non senza paura, lo ammetto. Oggi che il libro è uscito, sento di portare addosso un peso in meno. La mia analista mi dice sempre «La verità ci salva» e ha ragione. Quando non scappi più dalla verità, ti salvi. La verità non è cattiva, è la paura della verità ad esserlo.

Pubblicando Esistiamo per non perderci ho raccontato chi sono, non perché sia un libro autobiografico, ma perché ho fatto pace con una verità. Non l’ho aggredita, l’ho accolta, capita e risolta. Oggi sono più sereno, non mi nascondo più, non mi vergogno più, non mi dispiaccio più se sono quel che sono. Questo libro ha fatto più di quanto pensassi e sperassi: mi ha riconciliato con una parte di me che ho combattuto per anni. Io mi sono sempre accettato. Appunto, “accettato”, come si fa con i difetti. Ma per volersi bene sul serio non basta accettarsi, bisogna essere in armonia con se stessi, non giudicarsi e accogliere ogni aspetto di sé come un’opportunità, non come un limite.

Oggi, alle porte dei trent’anni, non mi giudico più, non mi voglio diverso e non mi accetto come fossi un difetto. In Esistiamo per non perderci ho scritto «Io ho bisogno di sapere che la vita non può scegliere per noi», ma la verità è che molto spesso la vita lascia a noi l’ultima parola. Avere il coraggio di pronunciarla significa diventare adulti.

Clicca qui per acquistare Esistiamo per non perderci.

Clicca qui per leggere il primo capitolo del romanzo.

La copertina di Esistiamo per non perderci, il nuovo romanzo di Basilio Petruzza
La copertina di Esistiamo per non perderci, il nuovo romanzo di Basilio Petruzza
Share on FacebookShare on TwitterShare on Tumblr

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.